Cheratocono

Il cheratocono è una alterazione asimmetrica ed irregolare (cono) della curvatura della cornea.

Cause del cheratocono

Questa patologia molto frequentemente di origine familiare non è presente alla nascita ma insorge più tardivamente tra la prima e la seconda decade di vita.

Il cheratocono ha un andamento evolutivo e consiste in un progressivo sfiancamento e asssottigliamento della cornea che causano un calo dell’acuità visiva non correggibile con semplici lenti a tempiale (occhiali). In presenza di astigmatismo ingravescente è sempre consigliato di effettuare un’analisi topografica della cornea al fine di consentire una diagnosi precoce.

Sono a disposizione delle tecniche di trattamento del cheratocono che si pongono l’obiettivo di arrestarne l’evoluzione (cross linking corneale). L’efficacia di tale trattamento è direttamente proporzionale alla precocità della diagnosi.

Retinopatia ipertensiva

L’ ipertensione sistemica, ovvero l’aumento della pressione sanguigna, può causare alterazioni significative del decorso e calibro albero vascolare retinico fino a comparsa di piccole emorragiole dette a fiamma della testa del nervo ottico. I Pazienti ipertesi si devono pertanto sottoporre a frequente esame del fondo dell’ occhio tenendo sotto stretta osservazione l’andamento dei valori pressori sistemici.

Retinopatia ipertensiva esami

Gli esami diagnostici più indicati per la retinopatia sono il Campo visivo Computerizzato (CVC) e la Retinografia.

Retinopatia diabetica

Il diabete, una patologia associata all’aumento della glicemia, è, di fatto, una patologia a carico del microcircolo ovvero dei capillari vasali.

Uno dei distretti più frequentemente colpiti da questa condizione patologica è la retina. All’ esame del fondo oculare si evidenziano essudati ed emorragiole e, nelle fasi più avanzate, si può assistere a fenomeni di proliferazione neovascolare. Anche la zona centrale della retina, ovvero la macula, è spesso morfologicamente alterata, presentando essudazione ed aumento dei volumi retinici.

Retinopatia diabetica sintomi

Il paziente diabetico, pertanto, si deve sottoporre a controlli specialistici frequenti associati ad esame del fondo dell’occhio al fine di monitorare l’eventuale silente insorgenza di questa patologia. Soltanto negli stadi avanzati di malattia, il paziente riferisce infatti un calo della acuità visiva soggettiva.

Tra gli esami diagnostici più indicati per la retinopatia diabetica sono certamente da annoverare la Retinografia Digitale (RTN) e la Tomografia a coerenza Ottica (OCT).

Cataratta

Si definisce cataratta la perdita di trasparenza del cristallino ovvero della lente intraoculare. La forma acquisita è correlata all’invecchiamento (forma senile) ma, in taluni casi, può essere causata da traumi, radiazioni ionizzanti o farmaci.

Si definisce invece cataratta congenita un’opacizzazione presente fin dalla nascita.

Cataratta sintomi

Il paziente lamenta un lento e progressivo calo diffuso della acuità visiva associato ad alterazione della percezione dei colori primari. La terapia è chirurgica e prevede l’asportazione della cataratta e conseguente impianto sostitutivo di una lente artificiale customizzata.

Maculopatia

La degenerazione maculare legata all’età è una patologia degenerativa della zona centrale della retina (macula).

L’ aumento dell’ aspettativa di vita media della popolazione fa di questa condizione morbosa la principale causa di ipovisione della terza età. Si riconoscono due forme principali: la forma distrofica (secca) e la forma essudativa (umida).

La prima è caratterizzata da una progressione lenta e di modesta entità del danno visivo. La seconda si sviluppa in tempi più rapidi ed ha un’evoluzione più aggressiva che richiede un pronto trattamento farmacologico con l’impiego di terapia anti VEGF (iniezioni intravitreali).

Maculopatia sintomi

Il paziente riferisce spesso di percepire una distorsione delle immagini (dismorfopsie) ed una alterazione della visione centrale (scotoma).

Per stabilire una corretta diagnosi della maculopatia, così largamente diffusa soprattutto tra la popolazione anziana, possono essere effettuati diversi tipi di esami diagnostici tra cui la Retinografia Digitale (RTN), la Retinografia ad Autofluorescenza (FAF), e la Tomografia a Coerenza Ottica.

Glaucoma

Glaucoma cronico

Il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto è una patologia degenerativa del nervo ottico per lo più associata ad aumento della pressione dell’occhio.

Questa condizione patologica è responsabile di un lento e progressivo deterioramento del campo visivo associato ad escavazione della papilla ottica.

Glaucoma occhio: sintomi

Il Glaucoma viene spesso definito il ladro silenzioso della vista poichè è una condizione morbosa del tutto asintomatica per il paziente.

Per questo motivo la miglior cura è la diagnosi precoce effettuando periodicamente appositi esami diagnostici quali il Campo visivo computerizzato (CVC), la Retinografia (RTN) e la Tomografia a Coerenza Ottica (OCT).